Conto di Rete

Un network aziendale per favorire competitività e sviluppo attraverso la partnership tra più soggetti

Il progetto Valore d'Impresa è un progetto di network aziendale per favorire competitività e sviluppo, realizzando una partnership tra più soggetti che, ognuno nel proprio ambito, può essere portatore di eventuali ulteriori collaborazioni e relazioni.

Una delle aree strategiche del Progetto è orientata alla gestione dei Fondi Interprofessionali in modo da favorire l'accesso e/o l'ottimizzazione delle risorse economiche messe a disposizione. Tutto questo finalizzato a consentire alle imprese di utilizzare direttamente un certo ammontare economico per realizzare corsi di formazione per i propri dipendenti.

Nel caso nessun Fondo venga scelto, tale ammontare deve comunque essere versato all'INPS (il cosiddetto "contributo obbligatorio dello 0,30% per la disoccupazione involontaria") senza che l'impresa possa in qualche modo contribuire nella scelta di come possa essere utilizzato al meglio.

Prospettive ha attivato con FonARCom, uno dei maggiori Fondi Interprofessionali operanti su tutto il territorio italiano, un Conto di Rete. L’aggregazione al Conto Formazione di Rete è aperta e flessibile: per entrare nel Conto, ciascuna azienda interessata sottoscrive un mandato di rappresentanza al Capofila individuato e la rete può crescere nel tempo. Le risorse che affluiscono nel Conto Formazione di Rete sono a disposizione delle aziende in misura proporzionale al proprio versato e possono essere utilizzate per finanziare la formazione su misura per i lavoratori, anche attraverso azioni formative interaziendali.

I vantaggi dell'adesione dell'Azienda al Conto Formazione di Rete sono numerosi, tra cui si ricordano:
1. possibilità di usufruire di risorse economiche aggiuntive;
2. possibilità di partecipare a corsi interaziendali (anche per temi tecnici/specialistici);
3. efficiente gestione di tutti gli aspetti burocratici necessari, dalla richiesta di finanziamento alla rendicontazione del Piano formativo realizzato;
4. facoltà di realizzare Piani Formativi "su misura" senza limitazioni di tema (sicurezza, lingue, informatica, comunicazione, ...) e/o di metodologia (aula, formazione a distanza FAD, on the job, ....);
5. opportunità di non esporsi finanziariamente poiché non è richiesto alcun anticipo economico per la realizzazione delle attività formative;
6. facilità di ottenere gli Accordi Sindacali (necessari per la presentazione dei Piani Formativi per tutti i Fondi Interprofessionali) in tempi rapidi e certi.

Piani approvati:

VALIM 8

ChiusoVALIM 8 CHIUSO.pdf

VALIM 9 

ChiusoVALIM 9 CHIUSO.pdf

VALIM 10

ChiusoVALIM 10 CHIUSO.pdf

VALIM 11

ChiusoVALIM 11 CHIUSO.pdf

VALIM 12

ChiusoVALIM 12 CHIUSO.pdf

VALIM 13

ChiusoVALIM 13 CHIUSO.pdf

VALIM 14

ChiusoVALIM 14 CHIUSO.pdf

VALIM 15

ChiusoVALIM 15 CHIUSO.pdf

VALIM 16

ChiusoVALIM 16 CHIUSO.pdf

VALIM 17

ApertoVALIM 17 APERTO.pdf

VALIM 18

ApertoVALIM 18 APERTO.pdf

VALIM 19

ApertoVALIM 19 APERTO.pdf

VALIM 20

ApertoVALIM 20 APERTO.pdf