I nostri Fondi interprofessionali

La nostra Associazione opera principalmente con tre prestigiosi Fondi: FonARCom, Fondimpresa e Fondir

Fondo Fonarcom per associazione Prospettive

Fondo FonARCom

Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti

Fondo Fonarcom per associazione Prospettive

Fondo Fondimpresa

Fondo interprofessionale per la formazione continua, finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti e promuove la cultura della formazione

Fondo Fondir per associazione Prospettive

Fondo Fondir

Fondo paritetico interprofessionale riconosciuto dal Ministero del Lavoro che finanzia e promuove la formazione continua dei Dirigenti

Altri Fondi

Lavoriamo con diversi Fondi professionali a seconda delle necessità

Nel corso del 2003 (Circolare 36 del 18 novembre 2003), con l´istituzione dei primi dieci Fondi Paritetici Interprofessionali, si realizza quanto previsto dalla legge 388 del 2000 che consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all'INPS (il cosiddetto "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria") alla formazione dei propri dipendenti.

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è chiamato a svolgere, accanto a compiti di vigilanza e controllo, una funzione strategica di monitoraggio delle attività finanziate.

Di seguito, i principali Fondi Interprofessionali autorizzati (elenco disposto in ordine alfabetico):
- Fon.Ar.Com
- Fon.Coop