Formazione finanziata

L'utilizzo di risorse economiche messe a disposizione da Istituzioni territoriali locali, nazionali o europei

Con il temine Formazione Finanziata si intende l'utilizzo da parte delle aziende di risorse economiche messe a disposizione da Istituzioni territoriali locali, nazionali o europee.

L'utilizzo di queste risorse permette all'azienda di sgravare (se non azzerare) i costi della formazione interna. L'obiettivo è quello di promuovere la cultura della Formazione Continua e del sapere come leva di sviluppo economico e sociale.

Le principali "linee" di finanziamento sono:

1. I Fondi interprofessionali
2. Le risorse "ex lege 236/93" e "ex legge 53/2000"
3. I Programmi Europei
4. I Programmi Operativi Regionali (POR) relativi al Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

La formazione professionale continua si inserisce nel concetto di "lifelong learning", ovvero formazione lungo tutto il corso della vita da intendersi come componente assolutamente indispensabile (specie all'interno di una società della conoscenza quale quella che stiamo vivendo) per realizzare sviluppo aziendale nonchè personale.

L'associazione prospettive offre consulenza in ambito di progettazione, gestione ed erogazione di attività legate a questo "mondo". In particolare:
a. Monitoraggio delle opportunità offerte;
b. Studio e approfondimento delle diverse opportunità di finanziamento e analisi di applicabilità alla singola realtà aziendale;
c. Progettazione, erogazione e rendicontazione di piani e progetti formativi.